Italia e Repubblica Dominicana rafforzano il dialogo e guardano alle rispettive comunità all’estero come a un ponte naturale tra i due Paesi. È questo uno dei significati dell’incontro tra l’ambasciatore italiano nella Repubblica Dominicana, Sergio Maffettone, e la viceministra per le Comunità dominicane all’estero e direttrice esecutiva dell’INDEX, Celines Toribio.
La visita di cortesia dell’ambasciatore italiano è stata l’occasione per affrontare diverse opportunità di cooperazione, con l’obiettivo di approfondire ulteriormente i rapporti tra Roma e Santo Domingo.
Un rapporto che non si limita ai canali diplomatici e istituzionali, ma che vive soprattutto attraverso le persone, le famiglie, le imprese e le comunità che hanno scelto di costruire la propria vita dall’altra parte dell’Atlantico.
Italiani nella Repubblica Dominicana, una comunità da valorizzare
Quando si parla dei rapporti tra Italia e Repubblica Dominicana, infatti, particolare attenzione merita anche la comunità italiana residente nel Paese caraibico.
Sono numerosi gli italiani che nel corso degli anni hanno scelto la Repubblica Dominicana per vivere, lavorare, fare impresa o trascorrere una parte importante della propria vita. Una presenza che ha contribuito a creare legami economici, culturali e sociali sempre più profondi tra le due nazioni.
Gli italiani rappresentano quindi un autentico ponte tra Italia e Repubblica Dominicana, così come la comunità dominicana presente in Italia costituisce un importante collegamento con Santo Domingo.

30.200 dominicani residenti in Italia
Nel corso dell’incontro è stata dedicata particolare attenzione proprio alla comunità dominicana residente nel nostro Paese.
Secondo il Registro Sociodemografico dell’INDEX, sono 30.200 i cittadini dominicani residenti in Italia.
Un dato che testimonia la solidità dei rapporti tra le due società e l’importanza delle comunità migranti nel rafforzamento delle relazioni bilaterali.
Un rapporto che passa dalle persone
Italia e Repubblica Dominicana condividono ormai una rete di rapporti che va ben oltre la dimensione diplomatica.
Da una parte ci sono i dominicani che vivono in Italia, lavorano nel nostro Paese e mantengono forti legami con la propria terra d’origine. Dall’altra ci sono gli italiani che hanno scelto la Repubblica Dominicana e che, con la loro presenza, contribuiscono alla diffusione della lingua, della cultura, delle tradizioni e del modello imprenditoriale italiano.
Sono proprio queste comunità a rendere concreto il rapporto tra i due Paesi.
L’incontro tra Sergio Maffettone e Celines Toribio si inserisce quindi in un percorso di collaborazione che può rappresentare una nuova opportunità per rafforzare ulteriormente i legami tra Italia e Repubblica Dominicana, prestando attenzione non soltanto alle istituzioni, ma anche alle migliaia di persone che ogni giorno fanno da ponte tra le due sponde dell’Atlantico.
Italia e Repubblica Dominicana: due Paesi, due comunità, un legame sempre più forte.






























