Molti italiani in Iran, secondo le informazioni riportate dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, da ieri stanno tentando di lasciare Teheran.
“I nostri concittadini a Teheran – riferisce Tajani – hanno iniziato a lasciare in auto la capitale iraniana, nel mirino dell’aviazione di Israele, nell’impossibilità di muoversi per via aerea.
Stiamo facendo tutto ciò che è necessario nel modo migliore possibile: tutti quelli che vogliono andarsene via auto vengono accompagnati nel modo migliore possibile”.
Si tratta di almeno 500 connazionali a cui vanno aggiunti 20mila italiani presenti in Israele, la cui “situazione resta abbastanza complicata” ha aggiunto il ministro, precisando che “stiamo monitorando con grande attenzione la situazione degli italiani che sono ancora sia in Iran che in Israele e con le nostre ambasciate e i nostri consolati siamo al lavoro per assisterli.
Ho chiesto al ministro degli Esteri iraniano di continuare a tutelare la sicurezza degli italiani presenti nella regione”, ha fatto sapere il titolare della Farnesina.