Dario Franceschini, ministro per i rapporti con il Parlamento, in una intervista al Messaggero, in merito al taglio dell’Imu, spiega: “Il provvedimento è frutto di mediazione. Certo noi del Pd avremmo cominciato in un modo diverso facendo una cosa più equa evitando di togliere l’Imu anche alle abitazioni di lusso e ai redditi più alti. Comunque nel 2014 ci sarà la Service-tax. Intanto sarà un’imposta federale che assorbirà l’Imu e la Tares e darà più equità. Nell’ambito dei limiti che stabilirà la legge nazionale vi sarà ampia libertà da parte dei Comuni".
Il membro del governo conferma quindi che non ci sarà un aumento dell’Iva: "Dopo anni in cui i governi chiedevano sacrifici anche molto duri, per la prima volta c’è un governo che restituisce. Forse restituiamo meno di quello che la gente vorrebbe, ma restituiamo. In questo decreto non c’è solo l’Imu, ma soldi per la cassa integrazione e per gli esodati più disperati".
Sottolinea che "l’aumento dell’Iva l’hanno stabilito i governi precedenti e l’abbiamo rinviato di tre mesi, ora faremo il possibile perché non scatti ad ottobre. Dal 2014 occorrerà ridisegnare la fiscalità sugli immobili e i servizi e le aliquote Iva nel senso di una maggiore equità per ripartirla non in modo occasionale o clientelare". E annuncia: "Nomineremo presto un commissario per la spending rewiev per aggredire la spesa, ma non c’è dubbio che un governo politico come il nostro ha il dovere di approfondire per tagliare in modo intelligente". Inoltre dopo l’Imu e l’Iva "ci sarà un provvedimento del ministro Carrozza sull’istruzione con la reintroduzione degli insegnanti di sostegno. Speriamo di trovare i soldi anche per una serie di provvedimenti sul diritto allo studio. Poi dobbiamo rifinanziare la Cig e lavorare sulla legge di stabilità. In questo momento si respira un clima diverso nel Paese, c’è più fiducia e la gente in grado di farlo spende di più e non mette tutto a risparmio e questo è frutto del lavoro fatto in questi mesi. Questo lavoro può proseguire o essere mandato in fumo, ma chi lo farà se ne assumerà la responsabilità".
































Discussione su questo articolo