IL VERO PROBLEMA | Un’Europa senza identità

Questo è il declino dell'Europa, un'Europa che non ha più un'identità e che è sempre più succube di altri, che sono contro i nostri valor

In Europa si sta risvegliando l’antisemitismo e sta crescendo anche la cristianofobia. Questo è un problema gravissimo. In vari Paesi europei sono sempre più frequenti gli attacchi contro cimiteri ebraici e sinagoghe, come contro le chiese ed i monumenti cristiani. I cimiteri ebraici sono imbrattati e le lapidi sono scarabocchiate con le svastiche. Le chiese sono profanate. La deriva è preoccupante.

Purtroppo queste tendenze si stanno manifestando anche in certi partiti politici. Un esempio è il Labour britannico di Jeremy Corbyn, che si è allineato alle posizioni di Hamas, organizzazione che vuole la distruzione di Israele. Il problema c’è ed è serio e sembra che dalle parti di Bruxelles nessuno se ne abbia a male. Anzi, in Belgio è stata fatta una manifestazione carnevalesca antisemita. Questo è realmente preoccupante, com’è preoccupante anche la politica europea, che condanna Israele mentre dialoga con una Turchia che occupa la parte nord dell’isola di Cipro. I turchi distruggono e trasformano in moschee le chiese e i monumenti cristiani. Non mi pare che gli israeliani abbiano mai fatto altrettanto con i monumenti non ebraici.

Questo è il declino dell’Europa, un’Europa che non ha più un’identità e che è sempre più succube di altri, che sono contro i nostri valori.