Durante il fine settimana appena trascorso è nato ufficialmente il governo Letta. Questo pomeriggio, alle ore 15, il presidente del Consiglio Enrico Letta farà il suo discorso programmatico alla Camera dei Deputati (tutto sarà in diretta tv); dopo l’intervento del premier, la seduta in Parlamento verrà sospesa per dare al capo del Governo la possibilità di recarsi a Palazzo Madama dove depositerà il testo scritto delle sue dichiarazioni programmatiche. Il dibattito al Senato dovrebbe svolgersi infatti nella mattinata di domani, mentre a Montecitorio la discussione generale inizierà intorno alle 16 e durerà fino alle 18 circa, termine entro il quale dovrà essere presentata la mozione di fiducia della maggioranza. Fino alle 20 circa si proseguirà con la replica di Letta e le dichiarazioni di voto. Poi la votazione, il tutto dovrebbe concludersi entro le 21, quando dovrebbe arrivare il risultato della fiducia. Nel dibattito parlamentare sono previsti 10 minuti per ogni gruppo e interventi a titolo personale.
Nelle due ore di dibattito alla Camera, questi i tempi assegnati ai gruppi: 20 minuti al Pd, 15 al Pdl, 10 a Scelta Civica. Per l’opposizione, M5S avra’ a disposizione 20 minuti, Sel invece 15 minuti e Lega, Fratelli d’Italia e Misto 10 minuti a testa.
Martedì mattina ci sara’ il voto di fiducia al Senato. La prima votazione inizierà intorno alle 13. Alle 9 al Senato comincerà il dibattito, poi Letta farà la sua replica e dalle 11.30 ci saranno le dichiarazioni di voto. Verso le 13 e’ prevista la prima ‘chiama’.
































Discussione su questo articolo