EX PROCURATORE ANTIMAFIA | Europee, Franco Roberti capolista Pd al Sud

L’annuncio l’ha dato Nicola Zingaretti, leader dei dem: “La lotta alle mafie e alla criminalità organizzata è una nostra priorità”

Franco Roberti, ex procuratore nazionale Antimafia, guiderà la lista Pd alle Europee nella circoscrizione Sud. Lo ha annunciato Nicola Zingaretti, segretario del Pd. “La lotta alle mafie e alla criminalita’ organizzata e’ una nostra priorita’, e con Roberti nostro capolista nella circoscrizione Sud avra’ una nuova forza anche in Europa”, ha detto Zingaretti.

“Franco Roberti capolista al sud e’ una scelta eccellente!”, commenta il senatore del Pd Gianni Pittella, ex deputato e vicepresidente del Parlamento europeo. Roberti “ha speso la sua vita con coraggio, passione e competenza nella lotta alla criminalita’ e alle mafie sara’ una risorsa importante nel prossimo Parlamento Europeo”.

“Franco Roberti e’ un simbolo della lotta per la legalita’. La sua candidatura come capolista alle prossime elezioni europee e’ un segnale importante per il Sud e tutta l’Italia che merita di essere rappresentata da una figura di tale livello per statura morale e professionale”, lo afferma la deputata del Pd Paola De Micheli.

Intanto le prime polemiche circa la composizione delle liste: “In tutta sincerita’ mi aspettavo da parte del segretario Zingaretti una maggiore valorizzazione delle donne nelle candidature alle europee: non dico 5 capolista come fece Renzi nel 2014, ma uno sforzo in piu’ era auspicabile #ElezioniEuropee”. Così su twitter Alessia Morani, deputata Pd.