Splendida mamma di Matilde e Mia, divina e magnetica sulle passerelle di tutto il mondo e donna dotata d’impareggiabile stile e charme in ogni occasione. Per un’italiana su 2 (52%) è Bianca Balti l’icona di stile per eccellenza a cui ispirarsi quando si decide cosa indossare per la Festa della Donna o quale capo acquistare durante le lunghe sessioni di shopping che la precedono.
La top model internazionale, scelta come modello di stile dalle italiane per la sua eleganza (85%), la classe (81%) e il portamento (77%), oltre che da milioni di donne in tutto il mondo, precede delle autentiche icone del grande schermo e detentrici di uno stile senza tempo come la principessa Grace Kelly, resa immortale da pellicole come “La finestra sul cortile” (47%), e la protagonista di “Colazione da Tiffany” Audrey Hepburn (44%), pellicola che l’ha consacrata a emblema di femminilità e savoir faire.
E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal Boccadamo Lab, l’Osservatorio dell’omonima maison di gioielli di Frosinone attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di “bellezza autentica”, realizzata su 1200 italiane tra i 18 e i 65 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), oltre che su un panel di 20 esperti di moda, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate alle tendenze in fatto di moda, per capire quali sono le icone di stile ed eleganza delle italiane, in occasione della festa della donna.
Oltre all’eleganza, alla bellezza e al gusto estetico, quali sono le qualità che una donna deve avere per assurgere all’ambito ruolo di icona di stile? Secondo le italiane non può assolutamente mancare il carisma (60%), la determinazione (56%) e la voglia di essere sempre al top (48%). Tra gli errori che invece un’icona di stile assolutamente non si può concedere ci sono l’eccessiva eccentricità nel vestire (69%), il trucco eccessivo (66%), l’abuso di chirurgia plastica (58%) e il look eccessivamente provocante e sexy in età avanzata (54%).
INFINE ECCO LA TOP 10 DELLE ICONE DI STILE PER ECCELLENZA SECONDO LE ITALIANE:
1. Bianca Balti 52%
2. Grace Kelly 47%
3. Audrey Hepburn 44%
4. Marilyn Monroe 41%
5. Sofia Loren 36%
6. Diana Spencer 33%
7. Naomi Campbell 31%
8. Brigitte Bardot 27%
9. Kate Moss 24%
10. Jacqueline Kennedy 20%
































Discussione su questo articolo