Uno scherzo ben riuscito o l’atterraggio di un ufo? Se lo sono chiesti in tanti, stamani, in Friuli, guardando tre cerchi nel grano misteriosamente comparsi in un piccolo campo di Salt di Povoletto (Udine). Due sono concentrici, uno dentro l’altro; un terzo a fianco. Ben fatti, ottenuti piegando il gambo delle spighe ormai mature. Il passaparola è stato immediato e sul posto si è riversata una folla di curiosi che, lasciate le auto sulla strada, e’ scesa nel terreno per vedere da vicino il fenomeno. Divisi in due fazioni: da un lato i fautori della teoria aliena, con una presenza soprannaturale che ha creato quelle figure geometriche perfette, dall’altro gli scettici che pensano alla mano dell’ uomo, seppure con qualche dubbio. Anche i piú scettici, infatti, si sono domandati come gli autori siano riusciti a realizzare i due cerchi concentrici senza lasciare alcuna traccia visibile di un qualsiasi passaggio nella zona tra la figura piú interna e la circonferenza piú esterna.
"Se io fossi un alieno, difficilmente atterrerei in Italia o, anche, in Europa. Cercherei lidi piú tranquilli – commenta il sindaco di Povoletto Alfio Cecutti – Credo che ci siano cose piú serie da considerare, di questi tempi. La mia personale opinione? Credo sia opera di buontemponi. Il frumento era già molto maturo e la trebbiatura era prevista per oggi. Guarda caso i cerchi sono apparsi proprio la notte prima".
Il frumento è appena stato trebbiato, come da programma. I curiosi non hanno piú nulla da osservare. Sul posto stamattina si sono recati anche i carabinieri per una verifica della situazione. In linea teorica si potrebbe ipotizzare un reato di danneggiamento a carico di ignoti. Trattandosi di un reato procedibile a querela, peró, se non arriverà una denuncia del proprietario del campo, l’indagine si chiude qui.
































Discussione su questo articolo