Mercoledì 29 aprile sono stato ad una cena del centrodestra di Roncoferraro (Mantova) in cui si è trattata la questione dell’attuale situazione della succitata compagine politica a livello locale e a quello nazionale. In quell’occasione ho detto che non si può parlare di come sarà il centrodestra a Roncoferraro senza prima sapere della situazione a livello nazionale.
A livello nazionale vi sono tre criticità. La situazione di Forza Italia. Forza Italia versa in uno stato di crisi. Con la leadership di Berlusconi dimezzata (per via dei ben noti fatti giudiziari) il partito si è sfilacciato. Il caso di Raffaele Fitto in Puglia è il paradigma di ciò. Il futuro di Forza Italia è ad oggi un’incognita. Infatti, il partito potrebbe anche sciogliersi dopo le elezioni regionali che ci saranno il 31 maggio.
La trasformazione della Lega Nord. La Lega Nord non è più il partito del Nord. Con la leadership di Matteo Salvini, essa sta diventando un partito nazionale e di destra. Quindi, il rapporto con il resto del centrodestra dovrà cambiare. Non si potrà più pensare ad una Lega Nord (che forse cambierà nome) che si limiterà a prendere voti solo al Nord.
Il perimetro dell’ipotetica coalizione di centrodestra. Ci sono partiti potenzialmente di centrodestra, come il MAIE di Ricardo Merlo, il quale si era avvicinato a Forza Italia. Però, se Forza Italia dovesse sciogliersi che farebbe il MAIE? Vi è anche la questione del Nuovo Centrodestra, una parte del quale vuole tornare nel centrodestra. Una parte degli esponenti Ncd è molto scontenta di Angelino Alfano, il quale è succube del premier Matteo Renzi.
Queste tre criticità non possono essere ignorate, se si vuole fare realmente il centrodestra. Altrimenti, si consegni pure l’Italia a Renzi o a Beppe Grillo. Se si fa il centrodestra a livello nazionale, riorganizzarlo anche nei livelli locali (Roncoferraro compreso) diventa assai più facile. Le elezioni regionali che ci saranno il 31 maggio potranno essere un punto cruciale per la storia del centrodestra.
































Discussione su questo articolo