Calcio, passione italiana. Anche all’estero. Anche fra gli italiani nel mondo. Ma Rai International sembra non comprenderlo a fondo. Infatti, il canale internazionale della televisione pubblica italiana, quello dedicato in particolare agli italiani residenti all’estero,non ha trasmesso la partita di Coppa Italia tra Napoli e Inter. Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, è davvero seccato. Il suo Napoli ha vinto contro i nerazzurri e si è così qualificato alle semifinali, ma De Laurentiis con la Rai è comunque arrabbiato. Com’è stato possibile non trasmettere il match oltre confine?
Il club ha diffuso nella notte un comunicato molto polemico, usando anche una sottile e tagliente ironia come arma. "Il Calcio Napoli ringrazia particolarmente Infront e la Rai per preoccuparsi continuamente della promozione del Calcio italiano nel Mondo”, si legge nella nota, che continua: “Infatti, una partita così importante come Napoli-Inter, con la presenza di tanti calciatori stranieri e di rilevante interesse internazionale, non è stata trasmessa da Rai International negli Usa, evitando così di fare un bellissimo spot promozionale al nostro calcio, non rispettando i desideri di tanti italiani che lavorano all’estero in un Paese come gli Stati Uniti dove il calcio sta crescendo a ritmi vertiginosi, molto più che in Italia. Una decisione incomprensibile".
Così il presidente del Napoli punta il dito contro Rai International, che sempre più spesso per gli italiani nel mondo non è altro che un collage di ciò che viene proposto sui canali Rai italiani. Aurelio De Laurentiis non è certo il primo a criticare il canale internazionale della Rai. Su ItaliaChiamaItalia ne abbiamo parlato più volte. A questo proposito vi invitiamo a leggervi, nel caso non l’aveste già fatto, l’editoriale di Marco Zacchera, ex deputato PdL, che tratta proprio il tema che riguarda Rai International, gli italiani all’estero e il sistema Italia nel mondo.
































Discussione su questo articolo