Italiani all’estero, ‘Libri italiani per l’infanzia. Viaggio in Italia. Cultura, storia e paese’

È giunta alla sua terza edizione nel Sol Levante la mostra "Libri italiani per l’infanzia. Viaggio in Italia. Cultura, storia e paese", in programma da venerdì 3 a sabato 18 febbraio nella Sala Esposizioni dell’Istituto Italiano di Cultura. La rassegna, a cura della Rivista Andersen, vedrà esposti circa 250 libri di recente pubblicazione divisi in 12 sezioni secondo temi quali città italiane, storia, arte, società, scuola, famiglia, cucina e altri. Ciascun libro sarà il pezzo di un puzzle che, unito insieme agli altri, rifletterebbe la forma chiara dell’Italia.
 
Il desiderio dell’Istituto Italiano di Cultura, che organizza la rassegna, è che si possano vedere libri illustrati con creatività, le cui occasioni di esposizione sono rare, ma allo stesso tempo di arricchire la conoscenza e la visione dei giapponesi sull’Italia.
 
Andersen, curatore della mostra, pubblica un mensile specializzato nella letteratura per l’infanzia e si occupa di progetti ad essa correlati, ogni anno conferisce un premio – il Premio Andersen appunto – per i libri per bambini.
 
In contemporanea e grazie alla collaborazione di Art Ehon e Museo delle illustrazioni Itabashi-Bologna, si terrà anche "Dear Japan-messaggio di speranza degli illustratori del mondo", una esposizione delle immagini donate dagli illustratori del mondo al Giappone colpito dal Grande Terremoto.

NESSUN COMMENTO

Comments