Italiani all’estero, La Marca (Pd) il 10 agosto a Toronto per Giornata sacrificio italiano nel mondo

La deputata dem all’iniziativa commemorativa organizzata dal locale COMITES presso il Monumento degli italiani caduti sul lavoro

“Quest’anno celebrerò la Giornata del sacrificio italiano nel mondo partecipando venerdì 10 agosto, a Toronto, all’iniziativa commemorativa organizzata dal locale COMITES presso il Monumento degli italiani caduti sul lavoro, realizzato con una partecipazione corale della comunità (Woodbridge Memorial Arena – Monumento agli italiani caduti sul lavoro, Piazza Tagliavini, 18:30-20:30). Nell’occasione sarà reso omaggio alla figura di Sergio Tagliavini, che con il suo tenace e prolungato impegno ha ricercato e recuperato i nomi di migliaia di italiani caduti sul lavoro, soprattutto nella fase dell’espansione edilizia della capitale dell’Ontario e della modernizzazione della società canadese”. Lo dichiara in una nota l’On. Francesca La Marca, Pd, eletta nel Nord e Centro America e residente in Canada.

“Interverrò nella mia comunità di nascita e di origine e il mio intervento, oltre a rispondere a un dovere di natura istituzionale, sarà anche una testimonianza diretta di un percorso sociale di miglioramento e di integrazione che ha coinvolto italiani di diverse generazioni. Questo percorso – conclude La Marca – è stato possibile per l’impegno, il lavoro e spesso il sacrificio di tanti che, mettendo in gioco le loro energie e spesso le loro vite, hanno consentito a tutti di partecipare al miglioramento e alla modernizzazione del Paese di cui sono diventati parte integrante”.