A partire dalle elezioni del prossimo mese l’America Meridionale eleggerà quattro deputati e due senatori, un rappresentante in più nel Parlamento italiano. Il Brasile rappresenta la seconda maggior circoscrizione degli elettori all’estero, preceduta dall’Argentina. Quest’anno saranno circa 270 mila i cittadini italiani residenti in Brasile che voteranno per le elezioni parlamentari che definiranno chi sarà il prossimo primo ministro di Italia, attraverso la scelta di senatori e deputati. La circoscrizione del Consolato Generale d’Italia con sede a Rio de Janeiro — che comprende, oltre allo stato fluminense, lo stato di Espirito Santo — riceverà i voti di più di 34 mila persone. Lo stato di Rio ha più di 20 mila elettori italiani e Espirito Santo 13 mila. Nel 2006, Edoardo Pollastri, ex presidente della Camera Italo-brasiliana di Commercio di San Paolo, è entrato nella storia della politica dell’Italia come primo residente in Brasile che ha occupato la posizione di senatore nel Parlamento italiano.
L’Italia vive ancora una crisi segnata dalla disoccupazione e dalla caduta di produzione industriale e un nuovo governo rappresenta la speranza di una ripresa economica. Tra le personalità che possono votare in Brasile, ci sono l’attrice Fernanda Montenegro, l’attore Nicola Siri e il caricatore Lan — oltre a molti altri impresari, politici e artisti.
Per il Console generale italiano di Rio de Janeiro, Mario Panaro, uno dei fattori che rende importante la partecipazione degli elettori italiani che vivono in Brasile è il contributo per rinnovare il Parlamento in un momento di transizione del governo tecnico comandato dall’economista Mario Monti che ha assunto l’incarico a dicembre 2011:
— L’importanza della partecipazione dei cittadini italiani residenti nella nostra circoscrizione alle prossime elezioni si può misurare soprattutto sotto tre aspetti: il loro apporto al rinnovo del Parlamento per superare la transizione del Governo tecnico; il livello di adesione al voto per valutare il loro interesse nei confronti di questo appuntamento; la qualità e l’intensità del dibattito politico di fronte alle proposte dei partiti e delle sigle rappresentate riguardanti le nostre comunità all’estero — risalta il console di Rio, Mario Panaro.
Il voto deve arrivare al Consolato entro e non oltre il giorno 21 febbraio per essere valido
L’italiano che vive all’estero vota per posta. Entro il giorno 6 febbraio gli elettori ricevono a casa un plico contenente: il certificato elettorale, la scheda elettorale (una busta completamente bianca in cui dovranno essere inserite le schede elettorali) e una busta già affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio Consolare, dove inviare il materiale. L’elettore che vive all’estero vota pochi giorni prima di chi vive in Italia. Questo è dovuto al fatto che i plichi elettorali con i voti devono arrivare al rispettivo Consolato entro — e non oltre — le ore 16 (ora locale) del 21 febbraio 2013, mentre nel Paese europeo le persone vanno alle urne i giorni 24 (dalle 8 alle 22) e 25 febbraio (dalle 7 alle 13). La data è anticipata all’estero in modo che i plichi elettorali arrivino in tempo in Italia per il conteggio dei voti. Oltre alla scheda e alla busta già affrancata, l’elettore che vive in Brasile riceve a casa le istruzioni contenute in un foglio informativo e la lista dei candidati della propria circoscrizione.
Un avviso importante: chi non avesse ricevuto il plico elettorale entro il 10 febbraio dovrà rivolgersi al proprio Consolato per verificare la propria situazione elettorale e, eventualmente, chiedere un duplicato.
Gli elettori italiani che risiedono all’estero eleggono 12 deputati e 6 senatori. Nel caso del Brasile, sarano scelti i politici rappresentanti del Sudamerica, essendo quattro deputati e due senatori. La circoscrizione straniera è suddivisa in quattro aree geografiche: Europa, America Meridionale, Amerida Settentrionale e Centrale, Africa, Asia, Oceania ed Antartide.
In caso di dubbi, gli elettori devono contattare l’ufficio elettorale del Consolato Generale d’Italia di Rio chiamando il numero +55 (21) 3534-1315 o mandando un’email a riodejaneiro.ele2013@esteri.it. Altre informazioni sono disponibili sul sito www.consriodejaneiro.esteri.it
































Discussione su questo articolo