Stelle di Natale, la mostra – di Beatrice Boero

Stelle di Natale, una mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia. L’Associazione culturale Urbis et Artis, in collaborazione con l’Istituzione Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, l’Associazione culturale Accademia Romana della Rosa, e la cura di Francesco Zero e Gastone Ranieri presentano la XIV edizione di un evento artistico molto interessante.

L’happening avrà luogo dal 12 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 a Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo. Esporranno le loro opere grandi artisti come Carlo Balljana Enrico Benaglia, Ennio Calabria,  Franco Ferrari,  Sergio Gotti, Giuseppe Menozzi, Mario Moretti, Claudio Perri. Parteciperanno ancora artisti, pittori, scultori e fotografi di vaglio in una pluralità significativa di espressioni artistiche e ideative contemporanee.

L’evento rientra nella programmazione ufficiale annuale dell’Associazione culturale Urbis et Artis, il cui intento primario è di accrescere visibilità e valore a ricerche artistiche contemporanee di grande interesse negli ambiti nazionale e internazionale. La mostra si aprirà con il Vernissage di sabato 12 dicembre, alle ore 17,30. Dopo il benvenuto agli artisti espositori si aprirà ufficialmente l’evento.

Per l’occasione saranno liberamente visitabili: il Museo del Giocattolo più grande d’Italia in sede storica,  la Collezione di Arte Africana Bagà della Guinea occidentale che è uno dei rarissimi gioielli riservati alla conoscenza dei curiosi più colti. Seguirà un appuntamento musicale con la partecipazione straordinaria del maestro Augusto Mastrantoni direttore del Gruppo musicale de La Fontegara che eseguirà brani del suo intrigante repertorio di musica e canto medievali. Non mancherà una performance alla chitarra classica di Francesco Ciaccio jr., ragazzo prodigio di 16 anni. Infine, una pausa letteraria con lettura di poesie di autrici già premiate, e “Vin d’honneur”, un buffet caldo e freddo.