Sesso e cibo: un binomio che di certo non è una novità. Quante volte abbiamo sentito parlare, per esempio, di cibi afrodisiaci, che riescono in qualche modo e stimolare il nostro desiderio o che comunque aiutano sotto le lenzuola?
Il piacere di mangiare è per qualcuno persino superiore a quello di fare l’amore. Fin dai tempi più antichi, sesso e cibo vengono considerati fra i massimi piaceri della vita.
Sara Padovano, sessuologa, spiega: “Il cibo e la sessualità soddisfano bisogni fisiologi fondamentali per la sopravvivenza della specie attraverso la nutrizione e la riproduzione, e in più condividono la stessa dimensione del piacere”. Non è finita qui: sia uno che l’altro “appagano i nostri sensi e lo fanno utilizzando gli stessi circuiti e le stesse zone cerebrali e persino gli stessi ormoni”.
La dott.ssa Padovano rivela: “Esiste una dimensione sociale e ludica: spesso un primo appuntamento ha come sfondo l’atmosfera romantica di un ristorantino. Il menù è un’arma di seduzione molto potente". Allo stesso tempo, le donne sanno molto bene che gli uomini vanno presi anche per la gola. E una donna che cucina, ma anche un uomo, può essere un’immagine altamente erotica. Per non parlare dell’immaginario della sexy casalinga…
Ecco dunque che sesso e cibo si sposano perfettamente. Sul web è pieno di ricette da scoprire, anche afrodisiache: ce n’è per tutti i gusti. Che aspettate a farvi un tour online?
Discussione su questo articolo