Santo Domingo, Forum Investire in RD con oltre 40 paesi presenti

Il 4 e 5 settembre si è svolto con successo il primo forum Investire in RD presso l’hotel JW Marriott a Santo Domingo. Organizzato dal Centro per l’Esportazione e gli Investimenti della Repubblica Dominicana (CEI-RD), volto a promuovere il paese come una destinazione per eccellenza per investire nei Caraibi, sulla base della stabilità politica ed economica, la presenza di infrastrutture moderne nei trasporti, accesso a mercati preferenziali, una base giuridica solida e generosi incentivi.

Hanno partecipato al forum 250 potenziali investitori stranieri provenienti da oltre 40 paesi, con 60 relatori e più di 400 imprenditori locali.

“Il nostro paese ha molti settori economici che costituiscono una opportunità di investimento senza pari. Il primo e più importante di questi è il turismo”, ha detto il presidente Danilo Medina parlando in occasione dell’apertura del forum.

Il presidente ha sottolineato che “il competitivo quadro normativo di incentivi per gli investimenti in questo settore, che concede esenzioni fiscali fino a 15 anni ed i nostri piani per aumentare le visite turistiche nel paese” sono “sicuramente una grande opportunità di investimento.”

Medina ha ricordato che Dominicana è il primo paese destinatario di investimenti diretti esteri dei Caraibi e che ha ricevuto più di 5.000 milioni di dollari negli ultimi due anni.

Erano presenti all’evento anche la Vice Presidente della Repubblica, Margarita Cedeño de Fernández, e il Ministro dell’Industria e del Commercio, José del Castillo Saviñón, insieme ad altre autorità statali e importanti uomini d’affari locali.

Il forum si è concentrato principalmente sui settori produttivi legati al turismo immobiliare, infrastrutture, settore agroalimentare, dei servizi e manifatturiero.