L’Ambasciata di Spagna a Santo Domingo non rilascerà più visti per l’Italia. A darne notizia a ItaliaChiamaItalia è Flavio Bellinato, giovane italiano residente da anni nella Repubblica Dominicana, tra le altre cose candidato al Comites di Panama con la lista civica italo-dominicana.
Ci informa Bellinato: “Su segnalazione di un cittadino dominicano che si è avvicinato questa mattina all’agenzia VSF GLOBAL (agenzia privata che lavora per conto del Consolato di Spagna, ricevendo richieste di Visto Shengen), sono venuto a conoscenza del fatto che le autorità consolari spagnole, a partire da ieri, 1 gennaio 2015, non rilasceranno più visti per l’Italia”.
SANTO DOMINGO, CHIUDE L’AMBASCIATA D’ITALIA: AMMAINA BANDIERA (VIDEO)
Ricevuta la notizia, Flavio ha deciso di recarsi sul posto per verificare di persona: “Dopo essermi recato presso la sopracitata agenzia, ho notato la presenza di alcuni cittadini dominicani ed italiani ai quali stavano dando la stessa informazione ed ho scattato una foto del cartello che è stato esposto all’esterno”. La foto è quella che ItaliaChiamaItalia vi propone in questa pagina.
Nel cartello si legge che, per informazioni riguardo visti Shengen per l’Italia (e, di conseguenza, anche visti di lunga durata tali come "ricongiungimento familiare", "reingresso", "lavoro", ecc.) bisogna rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Panama.
Insomma, chiusa l’Ambasciata italiana a Santo Domingo, è ormai la sede diplomatica tricolore di Panama ad occuparsi della Repubblica Dominicana, a tutti gli effetti. Panama è pronta? Da quanto sappiamo, ci vorranno ancora alcuni giorni perché l’Ambasciata d’Italia a Panama possa essere completamente operativa anche sulla RD. Tutti i documenti, i registri e gli archivi sono stati inviati, per nave, da Santo Domingo a Panama: dunque, bisognerà avere ancora un po’ di pazienza prima che arrivino a destinazione.
Nel frattempo, sono sempre più i connazionali che, a causa della chiusura dell’ambasciata d’Italia nell’isola caraibica, stanno affrontando tante difficoltà. Le più recenti cronache raccontano di diversi casi di italiani che hanno perso il passaporto proprio in questi ultimi giorni e non sanno cose fare, oppure di cittadini italiani a cui è nato un figlio e che non hanno idea di dove poter registrarne la nascita.
ItaliaChiamaItalia continuerà come sempre a seguire da molto vicino la situazione e a mantenervi puntualmente informati.
































Discussione su questo articolo