Salvini, ‘venerdì lanciamo nostro progetto politico al Centro e al Sud’

Northern League leader Matteo Salvini, gives a press conference at the foreign press headquarters in Rome on October 7, 2014 AFP PHOTO/VINCENZO PINTO

Matteo Salvini si prepara a lanciare al Centro e al Sud un nuovo progetto politico. Parlando a Radio Padania, il leader della Lega ha detto: “’Venerdì mattina presenteremo a Roma il nostro progetto politico rivolto alla gente per bene del centro e del Sud”.  

Uno degli obiettivi dichiarati di Matteo Salvini, infatti, è conquistare voti al Sud, proprio grazie a una formazione politica pensata ad hoc. In attesa di capire quali saranno il nome e il simbolo, un sondaggio Ixè per Agorà (Rai3) sostiene che il 14% degli elettori meridionali (più isole) potrebbe appoggiare la nuova avventura politica del leader del Carroccio. Rimane comunque alta la percentuale (59%) di chi non voterebbe la ‘Lega del Sud’.

Intanto Salvini critica la scelta di Matteo Renzi di voler sostenere la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024: “Per me è una follia, sarebbe l’Olimpiade dello Spreco. Sarebbe utile che il fenomeno di Firenze pensasse alle migliaia di società sportive dilettantistiche italiane, che fanno fare sport a tantissimi bambini e che rischiano di chiudere per colpa dello Stato, invece di fantasticare su improbabili Olimpiadi. Senza contare – continua il leader leghista – tutti i debiti e gli sprechi, del passato e del presente. Tirino fuori i soldi per sistemare strade, scuole e ospedali. E poi ripensino alle Olimpiadi… Siete d’accordo con me o con Renzi?”.

REGIONALI VENETO "Il governatore e’ e sara’ Luca Zaia, non per quello che fara’ ma per quello che ha fatto. La squadra la decideremo insieme, mi interessano poco le alleanze alla vecchia maniera, mi interessa guardare avanti. C’e’ qualcuno attualmente alleato che guarda indietro". Cosi’ il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, a margine di un convegno a Padova, e’ tornato sulle regionali che si terranno in Veneto il prossimo anno. "Non so se Ncd arriverà a primavera, vediamo. Di certo non temiamo il Pd che se il Pd è la signora Moretti le facciamo gli auguri di buon Natale".