Pensionati italiani all’estero, La Marca (Pd) incontra Colitti (INPS)

“L’incontro - sottolinea la Sen. Francesca La Marca – mi era stato sollecitato da patronati in Canada e negli Stati Uniti, che ci tengo a ringraziare per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono in favore dei nostri pensionati”

Pensionati italiani all’estero, La Marca (Pd) incontra Colitti (INPS)
Pensionati italiani all’estero, La Marca (Pd) incontra Colitti (INPS)

Si è svolto venerdì 2 dicembre, presso la sede generale dell’INPS a Roma, l’incontro tra Francesca La Marca, Senatrice PD eletta nella ripartizione America Settentrionale e Centrale, e il Dottor Massimo Colitti, Dirigente della Direzione Centrale Pensioni, Area Normativa e Contenzioso in Regime Internazionale, Pagamento Pensioni all’estero dell’INPS.

«È stato un incontro molto proficuo – spiega la Sen. La Marca – nel corso del quale abbiamo approfondito diverse tematiche che riguardano i pensionati italiani in Nord e Centro America. Il Dottor Colitti mi ha fornito dati molo interessanti e completi. Nel solo Canada, sono 36mila le pensioni che vengono erogate mentre negli Stati Uniti questo numero ammonta a 23mila».

«L’incontro – sottolinea la Sen. La Marca – mi era stato sollecitato da patronati in Canada e negli Stati Uniti, che ci tengo a ringraziare per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono in favore dei nostri pensionati. Durante lo stesso, insieme al Dottor Colitti, abbiamo affrontato numerose tematiche: come quelle relative ai pagamenti delle pensioni, della Campagna di accertamento dell’esistenza in vita, della Social Security Americana e, più in generale, le problematiche di comunicazione tra pensionati, patronati e INPS».

«Il Direttore Colitti, insieme al suo Staff, hanno dimostrato grande disponibilità e apertura. Auspico – conclude la Sen. La Marca – che questo sia solo il primo di una serie di incontri con il principale obiettivo di migliorare e rendere più efficiente il servizio erogato a tutti i pensionati residenti fuori dai confini nazionali».