Nel panorama del gioco online odierno, la crescita del settore include una varietà di esperienze digitali che vanno ben oltre il concetto tradizionale del passatempo.
Va precisato infatti che l’interesse per il gaming è a 360° da ormai svariati anni: si tratta di un vero e proprio universo all’interno del quale si collocano elementi anche molto diversi tra loro. Accanto ai videogame più noti, presenti tanto sulle console quanto per dispositivi mobili e computer, ad esempio, si ritrovano i giochi di carte più tradizionali.
Nell’elenco sono compresi passatempi come briscola, scopa e poker, l’elenco si può allungare con i quiz game o i giochi da tavolo ma, come si può vedere in uno dei casino online con offerta vasta, il il comparto del gaming include anche molti altri settori.
Si hanno sezioni relative alle slot, ai live quiz o ancora al bingo. Sebbene alcune di queste forme di intrattenimento siano regolamentate separatamente, tutte rientrano all’interno della definizione di gaming.
Parallelamente, anche il settore videoludico ha assistito a un’espansione globale: si hanno titoli multipiattaforma, con contenuti generati dagli utenti e per questo sempre più personalizzati, ma anche eventi virtuali e comunità attive che contribuiscono a un intrattenimento a 360 gradi.
Il pubblico non è più segmentato e l’approccio cosiddetto “play anywhere” (ossia gioca ovunque) ha reso alcuni titoli veri fenomeni con centinaia di milioni di utenti mensili.
La classifica aggiornata dei titoli più giocati nel 2025
Diversi studi basati su metriche come mensilità attive (MAU) e utenti attivi giornalieri (DAU), riflettono quali sono davvero i titoli con più utenti attivi nel mondo nel 2025. Al primo posto spicca Roblox con circa 380 milioni di utenti mensili attivi (e oltre 75 milioni DAU).
Questa piattaforma consente agli utenti di creare e condividere esperienze ludiche di ogni tipo, rendendola estremamente popolare soprattutto tra i più giovani.
Un caso emblematico è il gioco Grow a Garden, uscito su Roblox a marzo 2025: ha raggiunto punte di oltre 16 milioni di utenti simultanei, superando ogni precedente record, incluso quello di Fortnite.
Il secondo titolo più popolare con circa 140-170 milioni di utenti mensili è Minecraft. La libera creatività del giocatore rende la piattaforma sempre potenzialmente nuova e i server di community assicurano una base fedele e in continua espansione, supportata da aggiornamenti regolari e contenuti live.
League of Legends chiude il podio dei più giocati: il MOBA storico sviluppato da Riot Games raggiunge ancora circa 130 milioni di utenti attivi mensili nel 2025. L’attività costante nell’ecosistema degli e-sports e nuove modalità di gioco mantengono un costante coinvolgimento della community
In quarta posizione si colloca PUBG (inclusa la versione PUBG Mobile), con circa 100 milioni di utenti attivi mensili. Il gioco continua a dominare le classifiche soprattutto in regioni come Asia e Sud America, con aggiornamenti frequenti e tornei locali mobilitati via app.
Al quinto posto si colloca forse uno dei giochi più conosciuti degli ultimi anni e anzi, molto spesso si pensa sia ancora al primo posto: è il caso di Fortnite, intorno agli 80 milioni di utenti mensili nel 2025. I suoi eventi metaverse, collaborazioni con franchise famosi e modalità Creative mode mantengono un forte coinvolgimento con la fanbase.
Al sesto posto di questa speciale classifica si ritrova Call of Duty: Warzone. Il battle royale di Activision conta circa 70 milioni di utenti mensili attivi. Ad alimentarne la popolarità sono i nuovi contenuti, i crossover e le integrazioni con la serie principale Call of Duty.
Apex Legends è in settima posizione, ma i numeri di giocatori restano piuttosto elevati: si è attorno ai 60 milioni di utenti mensili. Cifre simili sono raccolte da Genshin Impact,una action RPG anime-style con assoluti 50-65 milioni di utenti mensili.
La classifica si chiude con le ultime due posizioni: Counter-Strike 2 e GTA Online. Il primo è il sequel dell’FPS leggendario (dicitura che significa first-person shooter) che vanta circa 35-65 milioni di utenti mensili, con punte di oltre 1,4 milioni di utenti contemporanei. Il secondo continua a essere tra i titoli top, con circa 25–90 milioni di utenti mensili, a seconda delle stime. I server RP e le nuove missioni mantengono il gioco rilevante nonostante l’età del titolo, anche trainato dal crescente hype per l’uscita del nuovo GTA, atteso per il 2026 (salvo ulteriori rinvii).































