Migranti, Tajani: “Conte ha vinto ma Salvini ha perso””

Con l'accordo trovato per il ricollocamento tra diversi paesi Ue dei migranti della nave Sea Watch e degli altri sbarcati a Malta è stata trovata "una soluzione di buonsenso, ma…”

Sul tema dei migranti il premier Giuseppe Conte ha vinto, mentre a perdere è stato Matteo Salvini. Questa, almeno, è l’opinione di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo e numero due di Forza Italia.

Con l’accordo trovato per il ricollocamento tra diversi paesi Ue, compresa l’Italia, dei migranti della nave Sea Watch e degli altri sbarcati a Malta, è stata trovata “una soluzione di buonsenso, perché non si devono lasciare in mare tante persone, bambini compresi”, ha commentado Tajani incontrando alcuni giornalisti italiani oggi a Bruxelles.

“In Italia – ha sottolineato – regna sovrana la confusione: ha vinto Conte e ha perso Salvini. E questo certamente non rafforza l’immagine del nostro paese a livello internazionale”. “I continui contrasti su tutti gli argomenti non permettono all’Italia di contare come dovrebbe, soprattutto sulla gestione dell’immigrazione, ma anche su altre vicende”, ha aggiunto e poi ha concluso: “Un governo litigioso è un governo che conta poco e quindi difficilmente l’Italia potrà influire” davvero in Europa.