Microcredito, accordo tra Ente Nazionale e AREA Science Park

È stato siglato l’accordo di partenariato tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, per realizzare congiunte attività di Capacity Building e Assistenza Tecnica, rivolta a rafforzare, a beneficio di Paesi UE e in fase di preadesione, le competenze della PA, degli operatori dell’innovazione tecnologica e degli stakeholders della microfinanza.

"L’Ente nazionale per il microcredito ha maturato la capacità di essere di supporto non solo alla pubblica amministrazione italiana ma anche ai Governi dei Paesi europei e in fase di preadesione all’UE”. Ha dichiarato Mario Baccini, presidente ENM, aggiungendo: “seguendo i più recenti indirizzi della Commissione Europea è indispensabile promuovere un  idoneo processo di capacity building che consenta un ampio e consapevole utilizzo dei fondi che l’Europa mette a disposizione dei propri membri cosi come dei Paesi candidati. Per questa ragione, l’accordo con AREA Science Park costituisce un canale importante attraverso cui esportare le buone pratiche italiane a beneficio di altri Paesi, in primis Serbia e Croazia. Siamo giunti a ciò grazie ad una esperienza importante, maturata attraverso il progetto Capacity Building sviluppato dall’ENM su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica e cofinanziato dal FSE nell’ambito del PON Governance e Azioni di Sistema 2007-2013, che ha reso riproducibile e standardizzato un processo che potrà oggi garantire la sostenibilità dell’azione mirata anche fuori del territorio nazionale".

“La valorizzazione della ricerca, il trasferimento tecnologico, lo sviluppo di impresa e ciò che nell’insieme definiamo ‘capacity buliding’ fanno parte della missione di AREA Science Park, che su questi temi ha diversi progetti in corso in Italia e all’estero. Si tratta di attività che sono in grado di accrescere la competitività territoriale, in particolare se inquadrate in una programmazione nazionale ed europea e se adeguatamente sostenute. L’accordo siglato con l’Ente Nazionale per il Microcredito va esattamente in questa direzione, mettendoci nella condizione di realizzare progetti congiunti in Europa, volti al rafforzamento delle competenze della PA, degli operatori dell’innovazione tecnologica e degli stakeholder del microcredito”. Così ha dichiarato Adriano De Maio, Presidente di AREA Science Park.