Sabato pieno di sole su tutta l’Italia. Ma è solo una breve tregua: già da domenica tornerà il maltempo sullo Stivale, con forti piogge nelle regioni centrali e neve anche a bassa quota in quelle settentrionali. Condizioni di maltempo che dureranno almeno fino a lunedì. Da martedì si entrerà in una fase all’insegna della variabilità. E’ comunque un inizio di primavera davvero pigro e altalenante. Negli ultimi giorni il calo delle temperature è stato davvero brusco e ci ha riportato in pieno inverno. Tuttavia da mercoledì in poi la situazione dovrebbe migliorare. Le previsioni parlano di un addolcimento termico, in particolare al Centro Sud: previsti picchi di 20 gradi in Sicilia e Calabria, temperature fra i 16 e i 18 gradi nelle altre regioni meridionali. Più freddo al Centro Nord, con temperature comprese fra gli 11 e i 16 gradi.
Giovedì 21 e venerdì 22 marzo si attende un deciso miglioramento con tendenza a condizioni stabili e soleggiate. Finalmente si inizierà ad assaggiare la primavera?
PROTEZIONE CIVILE IN ALLARME AL NORD Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse per tutte le regioni settentrionali. Dalle prima ore di domenica, infatti, sono previste diffuse nevicate, a quote di pianura sul Piemonte centro-meridionale e sui settori settentrionali della Liguria, mentre dai 300-500 metri sul resto del Piemonte, in Valle D’Aosta e Lombardia sono previsti quantitativi cumulati moderati. Nel pomeriggio si attende pioggia diffusa e venti molto forti.
































Discussione su questo articolo