Meteo, settimana di sole al Centro Sud. Al Nord ancora instabilità

Nuvole e vento al Centro Sud e pioggia al Nord: gli ultimi giorni non sono stati tipicamente estivi, in Italia. Ma presto la situazione cambierà e torneranno caldo e sole. Nei prossimi giorni, infatti, rimonterà l’anticiclone afro-mediterraneo su tutte le regioni centro-meridionali. Avremo così tanto sole e caldo progressivamente più intenso, specie da mercoledi’, con acuto di questa nuova ondata di calore tra venerdì e sabato, quando sulle interne del Sud si potranno raggiungere picchi di 37-38°C, se non superiori sulle Isole Maggiori. Attese punte di oltre 33-35°C anche sulle interne del Centro.

Il Nord Italia sarà invece interessato da maggiore variabilità. Attesi dunque nuovi rovesci e temporali sparsi specie su Alpi, Prealpi e Piemonte e nella giornata di mercoledì; anche in questo caso non sono da escludersi fenomeni localmente di forte intensità.

Andrà decisamente meglio su pianure del Nordest ed Emilia Romagna in generale, dove prevarrà il sole ed i fenomeni saranno al più sporadici. Da giovedì più stabile grazie all’espansione anche qui più decisa dell’anticiclone. Le temperature saranno in deciso rialzo, sebbene più contenuto rispetto alle regioni centro-meridionali, ma giorno dopo giorno aumenteranno i tassi di umidità e quindi l’afa.

Nel fine settimana probabilmente ci sarà ancora una veloce ma intensa passata temporalesca sulle regioni settentrionali, un fenomeno che in parte interesserà anche le regioni centrali. Estate piena invece al Sud, con il sole alto nel cielo e un caldo molto intenso per tutto il week end.