Meteo, pioggia sull’Italia. Nubifragi su Lazio e Campania. Migliora da mercoledì

Nuvole e piogge su quasi tutta l’Italia in questo inizio settimana. Neve in montagna e temporali sulle coste tirreniche. In particolare, oggi le piogge interesseranno quasi tutto il Nord dove nevicherà sulle Alpi a partire dai 1300 metri circa, piogge al Centro-Sud con rischio di forti temporali, nubifragi, sulle coste di Lazio e Campania, piogge moderate anche in Toscana, meno intense sulle regioni adriatiche ed in Sardegna. Piogge più deboli sul resto del Sud. Neve diffusa anche in Appennino a partire dai 1400 metri circa.

La buona notizia è che questa perturbazione abbandonerà l’Italia molto presto: già da mercoledì il tempo migliorerà su gran parte delle regioni per l’avanzare dell’alta pressione, un’alta pressione che porterà stabilità atmosferica con belle giornate di sole, ma nebbie sulle pianure, almeno fino a Natale.

LAZIO Un martedì che nel Lazio e’ una giornata segnata da nuvole e piogge. Migliorerà un po’ da mercoledì: il sole si farà piano piano spazio fra le nuvole. Temperature: minime da 7 (Viterbo) a 11 gradi (Roma e Latina), massime tra 11 (Viterbo) e 14 gradi (Roma e Latina). Venti deboli o moderati. Mari fino a mossi.