Il meteo parla chiaro: nelle prossime ore è previsto mal tempo in tutta l’Italia. Sulla Penisola cadranno copiosamente pioggia e neve. L’inverno non è affatto finito. Oggi al Centro soffiano forti i venti, i mari sono mossi ed è già caduta acqua dal cielo fin dalle prime ore del mattino. Una coperta di nuvole coprirà tutte le regioni centrali per tutto il fine settimana. Fino a lunedi’ l’Italia si trovera’ nella morsa di una spirale di piogge e neve bassa quota, sino in pianura al Nord.
Si attende un miglioramento per martedì – solo al Nord, al Centro ancora instabilità -, ma bisogna aspettare metà settimana per vedere risalire le temperature e la pioggia cessare di cadere.
Situazione difficile in Liguria, dove la Protezione Civile ha confermato lo stato di allerta 1 per neve dalle ore 18 di oggi, fino alla mezzanotte di domani, domenica 24 febbraio, su tutto il territorio regionale, ad eccezione dell’imperiese.
Maltempo anche al Sud: “bombe d’acqua” previste in Sicilia, Calabria, Cilento e bassa Puglia, mentre altrove sarà asciutto. Nel Mezzogiorno le temperature saranno stabili o in lieve in aumento, con le massime tra 13 e 18 gradi.
In generale, comunque, il Paese vivrà giorni grigi e freddi. Prepariamoci.
Discussione su questo articolo