Meteo, in Italia il novembre più caldo degli ultimi 70 anni

Splende il sole sull’Italia durante questo novembre da record: temperature superiori alla media del periodo, precipitazioni inferiori rispetto agli anni scorsi. Nei prossimi giorni un gigantesco anticiclone dal Marocco si porterà sulla Spagna e quindi sull’Italia e gran parte d’Europa, facendo iniziare sul nostro continente un lungo periodo di tempo stabile. Così almeno per due settimane, forse di più, sulla Penisola tanto sole e cielo senza nuvole. Resterà così fino al 15 novembre, forse oltre.

L’anticiclone che porterà l’estate di San Martino impedirà l’arrivo di importanti eventi piovosi per almeno 15/20 giorni.

E’ l’estate di San Martino che si preannuncia da record, soprattutto per le temperature. La media climatica del mese di novembre per il Nord si aggira sui 9/12 gradi per quanto riguarda le temperature massime, 12-19 per il Centro-Sud. Ebbene, queste temperature verranno di lunga superate nei prossimi giorni, con un anomalia positiva per il Nord di circa 6/7 gradi e di circa 4/5 per il Centro-Sud. In Italia dunque viviamo il novembre più caldo degli ultimi 70 anni. Di norma novembre è uno dei mesi più piovosi dell’anno ma quest’anno non sarà così.