Meteo, fine settimana di nuvole. Pioggia in Lombardia, ma presto caldo estivo

Pioggia a Milano ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Una primavera capricciosa, quella italiana di questi giorni. Lontane le giornate di sole di un paio di settimane fa, quando sembrava già arrivata l’estate. Sulla Penisola, in queste ore, tante nuvole e qualche pioggia. In particolare al Nord. E nei prossimi giorni le cose non cambieranno di molto, per quanto riguarda le regioni settentrionali.

Infatti, proprio mentre è in corso la rimonta di un campo di alta pressione di origine africana sull’Italia, sulle regioni settentrionali, tra cui la Lombardia, ci sarà nei prossimi giorni aria umida e debolmente instabile in un contesto irregolarmente nuvoloso

Nella giornata di sabato, in particolare, tante nuvole con cielo coperto ovunque. Attese piogge nella notte, fino a domenica mattina. Lunedì il tempo sarà molto nuvoloso con piogge ovunque. Le piogge deboli e l’instabilità continueranno fino a giovedì prossimo. Una settimana davvero instabile, mentre al Centrosud dovrebbe arrivare il calo africano, con un altro anticipo di estate, con punte di temperature massime che arriveranno ai 40 gradi.