Media sondaggi Termometro Politico: Lega primo partito, Fratelli d’Italia cresce ancora

La settimana dal 29 agosto al 4 settembre mette a confronto le rilevazioni di 4 istituti: Demos&pi., Bidimedia, SWG e Tecné

La prima settimana successiva alla pausa estiva dei sondaggi conferma la Lega in testa nelle intenzioni di voto con un dato medio del 25,4%, senza significative variazioni nell’ultimo mese. Il vantaggio sul Partito Democratico, accreditato al 20,4%, è mediamente di cinque punti percentuali, variando nelle singole rilevazioni da un minimo del +3,8% (Demos) a un più cospicuo +6,3% (SWG). Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.

Il Movimento 5 Stelle si attesta in media al 15,9% ed è ormai incalzato nelle intenzioni di voto da Fratelli d’Italia, che raggiunge il 15,2%. Il partito guidato da Giorgia Meloni, inoltre, mette d’accordo tutti gli istituti presenti nel segnalare una crescita rispetto alla precedente rilevazione. Sempre nel centrodestra, Forza Italia nella media settimanale viene invece accreditata del 6,9%.

Sopra la soglia del tre per cento prevista dall’attuale legge elettorale resta Liberi e Uguali, rappresentata al governo dal Ministro della Salute Roberto Speranza e accreditata mediamente al 3,3%. A seguire, Italia Viva di Matteo Renzi si attesta al 2,9% mentre Azione di Carlo Calenda si ferma al 2,6% ed è l’ultima forza politica a superare il due per cento.