Media sondaggi Termometro Politico: FdI arriva al 20,3%, netto calo per il M5S

La settimana dal 4 al 10 luglio mette a confronto le rilevazioni di 4 istituti: SWG, Termometro Politico, Tecnè, Piepoli

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia

FdI arriva al 20,3%, netto calo per il M5S. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.

Questa settimana i sondaggi realizzati sono stati meno del solito. La media quindi risulta necessariamente meno rappresentativa, ma è visibile un trend chiaro, che poi non è altro che la prosecuzione di quello che interessa le intenzioni di voto da diversi mesi. E che vede Fratelli d’Italia continuare a crescere macinando nuovi record, come quello di questa settimana, quando tocca il 20,3%. Rimane ancora dietro la Lega, al 20,7%, ma è sempre più vicino.

Nel campo del centrosinistra il Pd torna a perdere decimali, andando al 19,2%, ma è soprattutto il Movimento 5 Stelle che arretra in modo significativo, andando dal 16% al 15,2%. I contrasti tra Conte e Grillo certo non fanno bene al movimento.

In leggero calo anche Forza Italia, al 7,2%, mentre crescono in modo netto sia Italia Viva che Azione, rispettivamente al 2,5% e 3,4%. Quasi stabili i partiti che facevano parte di Liberi e Uguali, ora al 3,7%.