GLocal news, questo il nome del festival che animerà le strade e le sale di Varese dal 15 al 17 novembre prossimi. In occasione del decennale della testata VareseNews.com associata ANSO, i festeggiamenti hanno preso la forma di un evento composito dedicato alla cultura del giornalismo digitale e al mondo degli editori, che ogni giorno si confrontano con questa realtà.
Spazio alle discussioni, ai panel e agli eventi serali, e opportunità di partecipare a diversi workshop (tutti gli eventi sono gratuiti). Soprattutto spazio a chi l’informazione la produce con tutte le implicazioni che questo comporta.
Si discuterà infatti di social network e strumenti per fare informazione locale, di come attrarre lettori e come sostenere la propria impresa editoriale. Un momento determinante sarà quello riservato agli editori di informazione locale online con l’Assemblea nazionale dei soci ANSO, il primo ente italiano che dal 2003 lavora a favore degli editori locali digitali.
ANSO quest’anno ha scelto la città lombarda come luogo d’incontro ufficiale anche per festeggiare VareseNews.com, una delle testate online che per prime hanno aderito all’Associazione e sono diventate case history di successo per il settore.
Discussione su questo articolo