Lentino (Forum Giovani): ‘tema del lavoro prioritario, ma Italia sfrutti opportunità’

"Mi ritrovo, ancora una volta, nella saggezza delle parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’accesso al lavoro, soprattutto per le giovani generazioni, resta uno dei diritti fondamentali che costantemente vengono violati”. È quanto scrive, sulla sua pagina di Facebook, Carmelo Lentino, consigliere vicario del Forum Nazionale dei Giovani, con delega al Territorio, alla Cultura ed al Turismo.

“Durante il Semestre di Presidenza italiano dell’Unione Europea siamo chiamati, tutti assieme, ad affrontare il problema con maggiore incisività. All’interno del quadro più generale del ‘Rafforzamento dell’accesso dei giovani ai diritti’, non si può non rilevare come la disoccupazione giovanile, che nel nostro Paese ha raggiunto livelli allarmante, sia il vero dramma”.

“L’Italia – conclude Lentino – deve essere capace di cogliere le opportunità, come quelle introdotte dalla Garanzia Giovani, di sfruttare le proprie capacità e le proprie peculiarità, come la valorizzazione del sistema turistico e culturale italiano, che potrebbe rappresentare la prima industria del nostro Paese".