Grande successo di pubblico per la seconda edizione del "Verano italiano", la kermesse che ha portato il cinema, la musica e l’arte del Belpaese in giro per tutta l’Argentina. L’iniziativa e’ stata promossa dall’ambasciata italiana a Buenos Aires in stretta collaborazione con il Consolato italiano e con tutti gli attori del Sistema Italia e le autorita’ argentine. "Principale elemento di novita’ rispetto alla prima edizione del 2013 – sottolinea l’ambasciatrice Teresa Castaldo – e’ stata la diffusione dell’iniziativa a tutte le maggiori citta’ del paese, grazie alla collaborazione della nostra vasta rete consolare nel paese. Si e’ cosi’ passati da un evento per la sola capitale Buenos Aires a una iniziativa di portata nazionale, che si avvia a diventare una tradizione culturale per il pubblico argentino e per la numerosissima comunita’ di connazionali qui residente".
La seconda edizione del "Verano italiano" e’ stata l’occasione per promuovere anche l’Expo del 2015. Per dare massima visibilita’ e promozione al percorso di "avvicinamento" all’Esposizione di Milano, nella centralissima piazza della Recoleta di Buenos Aires e’ stata esposta la mascotte della manifestazione, "Ortolino", una delle statue realizzate dal premio Oscar italiano Dante Ferretti, mentre una mostra di pannelli e fotografie sull’Expo ha illustrato la storia della partecipazione argentina all’Expo e i contenuti dell’Esposizione di Milano.
Discussione su questo articolo