Roma – “Parlamentari addormentati”. È la definizione che Augusto Sorriso, coordinatore MAIE USA, rivolge agli eletti e al loro operato in questi anni di legislatura.
Come si sta preparando il Maie Usa alle elezioni italiane? Quali sono le iniziative in programma? E dove?
“Il MAIE ormai è presente in tutte le realtà delle nostre comunità – dichiara Sorriso a Italiachiamaitalia.it -. In programma per le elezioni abbiamo incontri a Toronto, Montreal e Vancouver in Canada. Negli USA a Boston, Connecticut, Chicago, Saint Louis, Cleveland, Detroit, San Diego, Miami, New Jersey e New York”.
Quali sono i rapporti con le comunità locali italiane?
“In tutte queste città e Stati abbiamo rappresentanti ben inseriti a livello locale. Membri di Comites, presidenti di associazioni, consiglieri del CGIE e consiglieri comunali di grandi città ci onorano del loro impegno”.
Quanto sono saldi, invece, i rapporti e la collaborazione con le autorità statunitensi?
“Da sempre manteniamo rapporti di collaborazione con i rappresentati politici locali che danno grande importanza al Movimento ed ai suoi legami con la politica italiana, in special modo negli ultimi giorni con l’avvio della campagna elettorale. Siamo molto impegnati con i connazionali sul fronte del riacquisto della cittadinanza, sui finanziamenti alla lingua e ai corsi di italiano integrati nelle scuole pubbliche, senza trascurare la necessità che i Comites vadano ad elezioni quanto prima con poteri ancor più forti, che consentano un effettivo contributo alle necessità di tutta la nostra collettività. Temi totalmente abbandonati non solo dal governo Berlusconi, ma anche e sopratutto dai parlamentari che fino ad oggi ci hanno rappresentato, schiavi solo dei partiti e delle poltrone su cui si erano addormentati”.
































Discussione su questo articolo