Italiani all’estero, il CGIE si riunisce per guardare alle attività del 2021

Quest’anno sono previsti appuntamenti importanti a cui il CGIE vuole pensare fin da subito: tra questi, la Conferenza Stato Regioni Province autonome CGIE, le elezioni dei Comites

Si riunirà sabato 9 gennaio, in videoconferenza, il Comitato di presidenza del Consiglio Generale degli italiani all’estero, insieme ai presidenti delle sette commissioni. L’incontro virtuale è teso a preparare le attività da svolgere in questo 2021.

Eccolo l’ordine del giorno: – Calendario dei lavori del CGIE nel 1° semestre 2021. – Progetti straordinari da realizzare durante l’anno corrente. Nella priorità delle attività da promuovere gli appuntamenti più significativi consistono: la realizzazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, il rinnovo degli organismi di rappresentanza di base e la realizzazione di 14 progetti di ricerca e di divulgazione, che interessano diversi ambiti della vita delle Comunità italiane all’estero.

Domenica 10 gennaio, alle ore 21 di Roma, nuovo incontro virtuale del Corso per la partecipazione giovanile emigrata, organizzato dalla Commissione VII del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, assieme ai delegati al Seminario di Palermo. L’appuntamento di domenica sarà dedicato interamente alla IV Assemblea della Conferenza Permanente Stato Regioni Province Autonome CGIE, che si è aperta ufficialmente il 14 dicembre 2020 ed entrerà nel vivo il 19 gennaio prossimo con incontri virtuali tematici e proseguirà in presenza durante l’anno appena sarà possibile.