Circa un anno fa, il 24 marzo 2012, si svolgeva a Bruxelles l’incontro europeo “Primavera di Libertà”. Qui sopra la foto simbolo dell’incontro realizzata da Giancarlo Gallani.
L’incontro, scaturito dall’ampia e convinta risposta all’“Appello alle Italiane e agli Italiani che vivono e lavorano in Europa” lanciato all’inizio di febbraio del 2012 da Angela Piscitelli (Francia), Roberto Basili (Germania), Eugenio Cannarsa (Svizzera), Simone Ceramicola (Bruxelles-Belgio) e Vittorio Porta Frigeri (Lussemburgo), fu l’occasione, per iscritti e simpatizzanti a movimenti della libertà presenti in Italia e in Europa, di conoscersi e concordare, in un clima conviviale e fraterno, iniziative comuni per il rilancio della nostra comune azione politica in un momento non facile per l’Italia e per l’Europa.
I promotori avevano scritto nell’appello: "siamo Italiane e Italiani, donne e uomini liberi, che vivono e lavorano in Europa. Amiamo l’Italia e amiamo l’Europa e non vogliamo cedere all’ondata di inadeguatezza, di pessimismo e di negatività che rischia di travolgerci".
L’incontro europeo, che si svolse nei locali del ristorante italiano “I Latini” di proprietà di Antonio Mastrogiovanni, che fu prezioso, per entusiasmo, ispirazione e disponibilità, per la buona riuscita politica e conviviale della giornata, registrò una presenza ampia e qualificata di Italiani in Europa e consentì di lanciare alcune significative proposte per un’Europa rinnovata e democratica e 16 proposte per abbattere il debito pubblico e rilanciare la crescita in Italia.
Il lavoro realizzato con l’incontro del 24 marzo è poi proseguito con ulteriori iniziative, quali il lancio dell’“Appello agli Europei – L’Europa che vogliamo” il 9 maggio 2012, Festa dell’Europa, la presentazione dell’Appello al Partito Popolare Europeo (PPE) il 5 e il 12 giugno 2012, la costituzione del Comitato culturale europeo Verdi-Wagner 2013 il 3 luglio 2012, la proposta di “Un governo democratico per l’Europa” avanzata il 17 ottobre 2012 in un workshop promosso in seno al Congresso del PPE a Bucarest, il ciclo di dibattiti in varie città europee « A chi daremo il nostro voto ? » e la proposta di candidatura, la prima innovativa, democratica e dal basso, di Antonio Mastrogiovanni.
Queste iniziative, con l’ausilio di numerose pagine interattive Facebook, hanno permesso di sviluppare una vasta rete di simpatizzanti e sostenitori in Italia e in Europa.
Il programma indicativo dei lavori prevede presentazioni e dibattiti sui temi seguenti:
1. L’Europa che vogliamo: i valori, un governo democratico per l’Europa (Simone Ceramicola, Annamaria Bottini e Andrea Guglielmi)
2. L’Italia che vogliamo: un governo democratico per l’Italia (Angela Piscitelli e Leonardo Cammarano)
3. L’Europa dei cittadini: il contributo del diritto (Avv. Maria Paola Cherchi)
4. L’Europa della cultura: le iniziative del Comitato culturale europeo Verdi-Wagner (Eugenio Cannarsa)
































Discussione su questo articolo