Italiani all’estero, Pd Parigi: ‘ecco come iscrivervi al registro per votare alle elezioni dei Comites’

“Entro dicembre 2014 si voterà per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.): si tratta di organismi di rappresentanza eletti da tutti gli iscritti AIRE residenti in una circoscrizione consolare, e aventi il compito di consigliare e indirizzare il Consolato nelle attività e iniziative per gli italiani all’estero. Il voto sarà per corrispondenza, ma come riporta il sito del Consolato Generale d’Italia a Parigi il plico elettorale necessario per votare sarà inviato ai soli elettori che ne faranno espressa richiesta all’Ufficio consolare competente. Invitiamo quindi tutti voi a fare domanda di registrazione alle liste elettorali entro il 23 ottobre”. E’ quanto si legge in un messaggio inviato agli iscritti e ai simpatizzanti del Circolo Pd di Parigi.

Nella nota si ricorda che per essere registrati nelle liste elettorali è necessario inviare quindi al Consolato Generale d’Italia a Parigi il modulo d’iscrizione, che è possibile trovare sul sito del Consolato Generale d’Italia a Parigi; insieme al modulo, si dovrà inviare la copia del documento d’identità del richiedente, mediante una delle seguenti modalità:

– per posta all’indirizzo:
Consolato Generale d’Italia, Ufficio elettorale, 5 Boulevard Emile Augier
75016 PARIGI



– per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: con.parigi@cert.esteri.it


– per posta elettronica non certificata all’indirizzo: elezioni.parigi@esteri.it


– per telefax al numero: 01 42 25 87 50

“I  Com.It.Es – si legge nella nota targata Pd – sono una risorsa messa a nostra disposizione e sta a noi, cittadini all’estero, saperli far funzionare: per questo invitiamo tutti alla prossima riunione di Circolo, mercoledì 10 settembre alle ore 19.30, per contribuire con idee e proposte per i nuovi Com.It.Es, per renderli più moderni e funzionali”. Il luogo dell’incontro sarà comunicato a breve.