Italiani all’estero, grande successo del MAIE in Germania (FOTO): ‘la forza degli italiani nel mondo siamo noi’

Erano presenti oltre duecento persone all’incontro del MAIE organizzato a Friburgo, grazie alla preziosa collaborazione di Corrado Matera, coordinatore MAIE per la città tedesca. Un incontro durante il quale i candidati MAIE alla Camera, Gian Luigi Ferretti e Anna Mastrogiacomo, assieme al candidato del MAIE nella Lista Monti al Senato, Luigi Billè, hanno potuto ribadire gli obiettivi del Movimento associativo italiani all’estero: fra questi, difesa e diffusione della lingua e della cultura italiana oltre confine, riforma degli organismi di rappresentanza degli italiani nel mondo, rete consolare, informazione italiana all’estero. E poi il cavallo di battaglia: la promessa di fare di tutto per tornare ad avere un ministro degli italiani nel mondo. Un ministro con portafoglio, che possa sedersi al tavolo del Consiglio dei ministri, lì dove si prendono le decisioni, per difendere e promuovere sempre e comunque gli interessi delle comunità italiane residenti oltre confine.

Ferretti, Mastrogiacomo e Billè stanno girando la Germania, Paese Ue dove è molto forte la presenza di italiani. Oltre a Friburgo, i candidati MAIE sono stati al Circolo Italiano di Fellbach, dopo avere battuto a tappeto tutta la zona attorno a Stoccada. In tutti i circoli e luoghi di ritrovo dei connazionali hanno trovato italiani entusiasti ed hanno potuto constatare con quanta facilità faccia breccia il messaggio del Movimento Associativo Italiani all’Estero. Finalmente – dicono tutti – c’è una forza politica ‘nostra’ e non asservita agli interessi della partitocrazia romana. “La forza degli italiani nel mondo siamo noi”, cantavano in coro militanti e simpatizzanti del movimento, durante gli incontri. Una forza indipendente e autonoma, pronta a fare sentire con forza, nel Parlamento italiano, la voce dei connazionali che vivono lontano dallo Stivale.

Il MAIE all’estero è davvero sempre più forte. E fa paura. Lo si capisce anche dal fatto che sia destra che sinistra ormai non riescono a non attaccare il Movimento fondato e presieduto dall’On. Ricardo Merlo. Il PdL di Londra recentemente ha attaccato il MAIE; il sen. Claudio Micheloni, che si ricandida per la terza volta, ad ogni incontro europeo getta fango sul MAIE. I coordinatori e i candidati del MAIE non hanno certo paura: “è un buon segno”, dichiarano in coro. La risposta migliore arriverà dopo il voto.