Simone Ceramicola, Presidente del Club della Libertà di Bruxelles/Europa e Coordinatore del PdL Bruxelles, Annamaria Bottini e Antonio Mastrogiovanni, membri del Direttivo del Club e vice-coordinatori del PdL Bruxelles, hanno preso parte a Berlino alla riunione del PDL Europa convocata per lo scorso fine settimana dai parlamentari uscenti della circoscrizione elettorale Europa per definire strategie e candidature in vista delle elezioni politiche del 2013.
Simone Ceramicola ha esordito nel suo intervento, molto applaudito, spiegando che la crisi economica attuale che investe l’Europa e l’Italia è essenzialmente dovuta all’inadeguatezza della classe dirigente (politica e burocratica) europea ed italiana. Per quanto riguarda il Popolo della Libertà il vero problema è che gli eletti hanno dimenticato, se non tradito, il popolo. “Il PdL è un partito autoreferenziale, chiuso in sé come un fortino – ha dichiarato Ceramicola – altrimenti come si spiegherebbero le dichiarazioni del coordinatore Europa del PdL rese al Secolo d’Italia prima dell’incontro in cui presentava già le conclusioni dell’incontro e assicurava le candidature di alcuni colleghi uscenti? Questi fra qualche giorno gli ricambieranno il favore!”.
“Nel 2008 avevamo votato per Berlusconi presidente e ci siamo ritrovati Monti presidente, sostenevamo un partito che aveva promesso ‘Meno tasse per tutti!’ e ci siamo ritrovati tasse e ancora tasse e per di più l’IMU, mini tassa patrimoniale votata dal PdL, che ha colpito tutti i proprietari di case, avevano deciso di fare le primarie e poi se le sono rimangiate” ha sempre dichiarato Ceramicola che ha, poi, concluso: “Con quale credibilità oggi si propone l’abolizione dell’IMU?”.
L’esponente del Pdl Bruxelles ha ricordato come dalla riunione della base tenuta a Bruxelles qualche giorno fa e dalle consultazioni fatte attraverso Facebook è emersa un’insoddisfazione profonda per le scelte del PdL nazionale e la necessità di un rinnovamento profondo del partito. Molti interventi nel corso de dibattito odierno a Berlino hanno sottolineato la necessità di questo profondo rinnovamento del partito, senza il quale molti militanti ed elettori del centrodestra finiranno per votare Grillo o per annullare il voto. Molti hanno votato in questo senso alle scorse amministrative.
Annamaria Bottini ha auspicato un nuovo modo di far politica, quasi una rivoluzione nel pensiero e nell’azione, e un ritorno della politica ai valori, mentre Antonio Mastrogiovanni ha sottolineato la necessità di una politica fatta di programmi che sappiano attirare voti e non di una politica che cerca solo i voti.
Ceramicola ha poi attirato l’attenzione dei colleghi sulla strana intervista di Alfano a Verderami sul Corriere della Sera in cui il segretario nazionale del Pdl annuncia una “Assemblea straordinaria del PdL, entro settanta giorni per votare programma elettorale, nuovo statuto, nome e simbolo”. Ceramicola ha dichiarato che “è di un congresso vero che abbiamo bisogno, con l’elezione del Segretario nazionale da parte della base come sta avvenendo in questi giorni nell’UMP francese e non di nomine pilotate attraverso cooptati!”.
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
Discussione su questo articolo