Italia-Quebec, verso l’accordo sulle patenti di guida

Francesca La Marca (Pd): “Mi auguro che ai connazionali residenti in Québec e ai canadesi della stessa Provincia residenti in Italia sia al più presto consentito di passare alla fase operativa dell’accordo”

“A seguito di mie ulteriori sollecitazioni per il reciproco riconoscimento delle patenti di guida, ho avuto notizia dalla Delegazione del Québec a Roma che la Provincia canadese nel mese di dicembre ha provveduto a inviare al Governo italiano il testo di un accordo che recepisce le osservazioni fatte in precedenza proprio dai rappresentanti del nostro Paese”. Lo dichiara in una nota l’On. Francesca La Marca, Pd, eletta all’estero e residente in Canada.

“Il traguardo, a questo punto, dovrebbe essere vicino, ma poiché i tempi di questa trattativa prima per la stipula dell’accordo quadro con il Governo federale e poi per un protocollo con il Governo del Québec sono stati già abbastanza lunghi e le attese degli interessati sono impellenti, ho scritto al Ministro degli esteri Ambasciatore Enzo Moavero Milanesi e al Ministro dei trasporti Danilo Toninelli per sollecitare l’ormai matura conclusione della vicenda”.

“Mi auguro che ai connazionali residenti in Québec e ai canadesi della stessa Provincia residenti in Italia sia al più presto consentito di passare alla fase operativa dell’accordo, che è la cosa che veramente interessa. Non mancherò – conclude la deputata Pd – di informare gli interessati della risposta che i Ministri vorranno dare a questo proposito”.