Incontri cougar, in Europa business da 172 milioni di euro

I siti web di incontri esistono fin dagli albori di Internet, ma inizialmente erano solo dei grandi contenitori destinati ad accogliere una moltitudine di persone con poche possibilità di approccio nella vita reale che si affidavano ad Internet come ultima risorsa.

«Oggi, invece, le cose sono cambiate rispetto al passato: più di una relazione su tre nasce proprio online e i portali dedicati agli incontri si sono specializzati in ogni specifico segmento del dating online, dagli incontri cougar a quelli extraconiugali, diventando un vero e proprio fenomeno sociale» commenta Alex Fantini, ideatore di CougarItalia.com, portale specializzato in incontri tra donne mature e ragazzi più giovani di loro. Quello del dating online, infatti, è un fenomeno che in Italia coinvolge oltre 2 milioni di persone.

Più in particolare, quello delle Cougar sul web è un settore degli incontri online che in Europa ha generato nel 2014 un fatturato di 156 milioni di euro e che raggiungerà i 172 milioni di euro nel 2015, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Queste le stime del portale CougarItalia.com, secondo il quale a livello europeo il comparto Cougar ha un’audience di oltre 3 milioni di visitatori unici mensili, di cui 360 mila visitatori solo in Italia.

A conquistare la leadership in Italia nell’ambito degli incontri Cougar è proprio il portale indipendente CougarItalia.com fondato da Alex Fantini, che ricorda come gli anni del primo decennio del Duemila siano stati di prova per il settore. Poi vi sono stati 5 anni di sdoganamento e ora, nel 2015, il boom dei portali dedicati a questa tipologia di incontri e la maggiore affermazione delle donne Cougar, donne prevalentemente quarantenni, per lo più sofisticate ed esigenti.

«Dieci anni fa il fenomeno era meno diffuso. Poi, gradualmente, le star di Hollywood hanno contribuito a creare la tendenza e a far crescere anche il numero di donne in cerca relazioni con uomini sensibilmente più giovani di loro» ricorda Alex Fantini. «Ma oggi le donne Cougar sono ancora più esigenti e anche più difficili da accontentare: a certi livelli la ricerca di affinità socioculturali prevale sul romanticismo».

A chiedere aiuto a siti web come CougarItalia.com, insomma, non sono più donne single all’ultima spiaggia, ma soprattutto donne sofisticate con molta esperienza alle spalle e giovani inesperti che per una relazione prediligono le donne più grandi. «Noi offriamo loro una possibilità in più per facilitare il contatto, per un incontro informale o molto più spesso per arrivare ad una relazione stabile e perfino al matrimonio» conclude Alex Fantini.