In Puglia il ristorante italiano più apprezzato dai viaggiatori internazionali

TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining1 Restaurants 2014. Sono in tutto 353 ristoranti nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche per Asia, Canada, Cina, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e U.S..

“I vincitori dei Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants sono stati premiati dalla community di TripAdvisor grazie alla loro cucina, servizio e ambiente eccezionali: gli ingredienti perfetti per una indimenticabile esperienza gastronomica di classe” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “TripAdvisor brinda in onore di questi ristoranti nel mondo che hanno conquistato la nostra community e i loro palati e dedica un brindisi speciale al ristorante Quintessenza di Trani, vincitore della top 10 italiana”.

I Travellers’ Choice awards premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni relative ai ristoranti di alto profilo a livello mondiale negli ultimi 12 mesi.

A Trani la Quintessenza della cucina italiana
Il titolo di re della cucina di classe italiana va al ristorante Quintessenza di Trani (BT). “Dopo le recensioni lette abbiamo voluto provarlo, siamo rimasti affascinati sin dall’accoglienza e da lì la serata è andata via via migliorando grazie ad ottimi piatti egregiamente descritti e ad un servizio curato nei minimi dettagli”: così un utente di TripAdvisor descrive la sua esperienza al Quintessenza, che si è aggiudicato il vertice della classifica che decreta, in Italia, i locali in cui degustare una cena chic.

Nord, Centro e Sud a pari merito
Con due ristoranti ciascuna nella top 10 nazionale, Venezia, Senigallia e Roma sono le città più premiate dai viaggiatori di TripAdvisor. Sul podio, subito dopo il Quintessenza di Trani, sale il ristorante Madonnina del Pescatore (2°) a Senigallia (AN) e le Marche si aggiudicano anche il 9° posto con il ristorante Uliassi, sempre a Senigallia. Venezia, invece, si piazza al 3° e 10° posto rispettivamente con i ristoranti Riviera e Il Ridotto. Anche Roma porta a casa due medaglie grazie ai ristoranti Pipero Al Rex (7°) e Ad Hoc (9°). Completano la classifica italiana il Ristorante Esplanade (4°) a Desenzano Del Garda (BS), il Ristorante la Pineta (5°) a Marina di Bibbona (LI) e il Piazza Duomo (6°) ad Alba (CN).

Top 10 Italia

1. Quintessenza, Trani (BT)
2. Madonnina del Pescatore, Senigallia (AN)
3. Riviera, Venezia
4. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (BS)
5. Ristorante La Pineta, Marina di Bibbona (LI)
6. Piazza Duomo, Alba (CN)
7. Pipero al Rex, Roma
8. Uliassi, Senigallia (AN)
9. Ad Hoc, Roma
10. Il Ridotto, Venezia