Immigrati, Lollobrigida (Fdi): “Porti chiusi? Non proprio…”

“C’è stata una semi chiusura dei porti. E’ oggettivo che se continuano a sbarcare le navi dei migranti vuol dire che i porti non sono chiusi”

Secondo Brunetta Toti ha fatto campagna elettorale per FDI. A Radio Cusano Campus replica Francesco Lollobrigida, capogruppo di FDI alla Camera: “A me non risulta che Toti abbia fatto campagna elettorale per noi, basti guardare i risultati della Liguria. Quelle di Forza Italia sono giustificazioni per un risultato poco brillante che li mette nelle condizioni di azzuffarsi e cercare un colpevole. Noi abbiamo vinto per il grande lavoro di Giorgia Meloni. Fino a qualche giorno fa tutti ci davano vicini all’estinzione, dicevano che non avremmo superato il 4%, invece non è andata così”.

Sulla coalizione di centrodestra. “Nel vecchio crediamo poco, c’è bisogno di novità. In tutti i territori in cui ci presentiamo insieme stravinciamo le elezioni perché abbiamo chiarezza di proposte. A livello italiano e internazionale si fa lo stesso ragionamento, si parla di proposte concrete. Se Tajani dice che questa Ue va bene, non ci sono i presupposti per stare insieme. Siccome andremo presto alle elezioni politiche, avremo bisogno che qualcuno dica chiaramente: noi vogliamo un governo sovranista. Se invece qualcuno vuole andare in ginocchio dalla Merkel non lo farà certo da noi”.

Sui risultati delle europee in Italia. “C’è una grande voglia di sovranità nazionale, per questo c’è stata una ribellione forte. Noi non siamo antieuropeisti, l’Europa è nel nostro dna come concetto, ma deve essere l’Europa dei popoli. Finora l’Europa è stata fortissima contro i deboli e debolissima sul piano della politica estera. E’ il quadro europeo che va cambiato. O si cambia o salta, noi siamo per cambiarlo, non per farlo saltare”.

Sull’immigrazione. “C’è stata una semi chiusura dei porti. E’ oggettivo che se continuano a sbarcare le navi dei migranti vuol dire che i porti non sono chiusi. Il blocco navale è l’unica soluzione possibile per salvare la vita ai migranti ed evitare che arrivino immigrati clandestini in Italia”.