Europee, Zingaretti: “Eravamo dati per spacciati, siamo il secondo partito d’Italia”

"Dopo la Lega siamo il partito che cresce più di tutti. Siamo il primo partito a Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna e Firenze, il secondo a Napoli e Palermo”

Nicola Zingaretti, segretario Pd, durante una conferenza stampa al Nazareno, ha commentato i risultati delle europee.

“Noi crediamo che il voto delle Europee apre una situazione politica nel nostro paese totalmente nuova e diversa, in cui il Pd svolgerà un ruolo importante, di battaglia politica e di ricostruzione dell’alternativa”.

“Dopo la Lega siamo il partito che cresce più di tutti. Siamo il primo partito a Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna e Firenze, il secondo a Napoli e Palermo”, ha aggiunto. “Consideriamo questo voto il primo passo per la costruzione di un’alternativa, è una ripartenza. Eravamo dati per spacciati o ai margini, ma gli italiani ci hanno aiutato a voltare pagina verso la riorganizzazione di un’alternativa a un governo in cui oggi Salvini indica le priorità della Lega come uniche e imprescindibili. Noi insistiamo per un’agenda che metta al centro lavoro, sviluppo, giustizia sociale”.

“Ora cosa fare? Abbiamo tre grandi priorità: costruire nel Paese una proposta diversa che parta da meno tasse sul lavoro, sostenibilità ambientale e battaglia contro la dispersione scolastica. Continueremo la scrittura del nostro Piano di governo per l’Italia chiamando a raccolta tutte le forze associative che hanno paura di un governo di destra. Tocca a noi costruire insieme un programma di politiche per il futuro del Paese”.