Cuba, Carbonera Club: il nuovo albergo a cinque stelle

L’azienda britannica Esencia Hotel sta sviluppando a Cuba un progetto turistico-alberghiero per un valore di circa 350 milioni dollari. Si tratta del risultato di una collaborazione con la ditta cubana Palmares SA (prima joint venture del suo genere da quando l’isola di Cuba ha adottato una nuova legge sugli investimenti esteri all’inizio del 2014).

Il progetto, a cinque stelle, si chiama Carbonera Club (un complesso alberghiero che sorge vicino alla famosa spiaggia di Varadero). La proprietà è un’interessante combinazione fra: struttura alberghiera, centro benessere, tennis club, campo da golf e attività immobiliare. La società ha confermato sul suo sito web che che Carbonera Club è il risultato di tre anni di lavoro con Palmares.

Il progetto è stato elaborato dallo studio di architettura Rafael de la Hoz, Conran & Partners e One Works, insieme all’architetto di campi da golf della PGADC.

Cuba possiede attualmente 64 contratti di gestione alberghiera con 20 marchi internazionali, e ha intenzione di espandere il numero a 70 entro la fine del 2014.

Il Ministero del Turismo di Cuba ha dichiarato che l’Isola ha ricevuto poco meno di 1,3 milioni di turisti nel primo trimestre del 2014 (un miglioramento del 5% rispetto allo stesso periodo nel 2013).