Uno studio approfondito sul sentiment finanziario e sulle aspettative dei consumatori in diversi Paesi, incluse Italia e Sud Europa, mostra un drammatico aumento del numero di famiglie italiane finanziariamente vulnerabili, con quasi la meta’ (47%) di esse classificate in questa categoria. Inoltre, solo l’1% delle famiglie italiane si considerano "sicure" dal punto di vista finanziario (rispetto al 5% nel 2007 e al 3% nel 2010).
Il Genworth Index, che prende il nome dalla compagnia assicurativa globale specializzata nella protezione del tenore di vita, misura sicurezza e vulnerabilita’ finanziaria in Europa e nel mondo. Un’analisi dell’istituto indipendente di ricerca Oxford Economics ha mostrato come l’indice sia un indicatore chiave della fiducia delle famiglie nell’economia, a sua volta strettamente correlata con il ciclo economico. Lo storico dell’Indice, ad esempio, indica che la recessione globale innescata dalla crisi finanziaria era stata anticipata dal sentiment delle famiglie gia’ nel 2007 e nel 2008.
Lo studio, basato su una ricerca IPSOS MORI condotta su 13.000 consumatori in 20 paesi, ha mostrato un declino nella sicurezza finanziaria accompagnato da una diffusa mancanza di ottimismo tra le famiglie italiane: solo il 2% di chi ha sperimentato difficolta’ finanziarie pensa che la propria situazione possa migliorare.
L’Italia fa compagnia a Portogallo e Grecia in fondo al Genworth Index, dopo la Spagna e ben sotto l’Irlanda, con soli 11 punti rispetto ai 24 del 2010.
































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