Conferenza su emigrazione e italiani nel mondo all’IIC di Tokyo

9 luglio all'IIC: la professoressa Margherita Ganeri (Università della Calabria) parlerà della cultura e della storia degli emigrati italiani

All’Istituto di Cultura italiano a Tokyo è stata organizzata una conferenza, in collaborazione con l’Università della Calabria, per parlare di emigrazione e italiani nel mondo.

L’appuntamento è per il 9 luglio all’IIC: la professoressa Margherita Ganeri (Università della Calabria) parlerà della cultura e della storia degli emigrati italiani.

Ganeri ha cominciato nel 2014 un progetto chiamato “Italian Diaspora Studies”, in cui collabora con ricercatori provenienti dall’Italia e dall’estero per indagare sulle comunità italiane nel mondo. Il progetto “Italian Diaspora Studies” punta a studiare le comunità di origini italiane radicate all’estero e alla loro cultura, prestando molta attenzione alla diffusione geografica e temporale di questa “diaspora”.

Interverrà inoltre Toshihide Kurihara, traduttore, che ha seguito le lezioni della professoressa Ganeri durante il suo studio in Italia.

I relatori introdurranno parte della cultura che gli emigrati italiani hanno costruito, in connessione con il tema della letteratura di migrazione.