Comites, il CTIM a ItaliaChiamaItalia: ‘così patronati favoriti’ (VIDEO)

??????????????

ItaliaChiamaItalia, a margine di una iniziativa alla Camera targata CTIM, ha intervistato l’On. Roberto Menia, Segretario Generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, e il Sen. Aldo Di Biagio, eletto nella ripartizione estera Europa e vice capogruppo Per l’Italia al senato, già coordinatore CTIM.

Parlando di Comitato Tricolore, Menia spiega: “Abbiamo ripreso in mano una organizzazione che ha una grande tradizione, figlia di Mirko Tremaglia. Ci sono tanti vecchi combattenti che hanno voglia di combattere ancora e ci sono anche tanti giovani, che credono nell’italianità, in quello splendido patrimonio che è costituito dalle comunità italiane all’estero”.

Sul tema delle elezioni dei Comites Menia esprime le sue perplessità: “Le modalità delle elezioni lasciano perplessi. Sono convinto che i Comites siano da rinnovare, il problema è come si voteranno i nuovi Comites”. Secondo il segretario CTIM, “saranno favoriti i patronati, che sono strutturati e in grado di condizionare delle fasce di italiani nel mondo, ma ne perderanno le comunità italiane all’estero”.

Anche Aldo Di Biagio è molto critico sulle modalità che porteranno alle elezioni dei Comitati: “queste elezioni Comites noi le abbiamo subite. Si vota sotto Natale e i tempi sono strettissimi”. Anche il senatore è convinto che “tutta questa macchinazione sarà utile solo ai patronati. Ci sarà una partecipazione molto bassa. La rappresentanza perderà di dignità perché non sarà espressione di una maggioranza democratica”.