Credo che il Napoli stia crescendo come squadra e come societa’, grazie anche ai giocatori che sono arrivati. Sara’ molto importante l’aiuto che alla squadra daranno i tifosi e la citta”’. Rafa Benitez, ai microfoni di Uefa.com, alla vigilia del primo grande impegno europeo del Napoli parla del suo rapporto con la squadra, con la societa’ e con i tifosi. Un rapporto speciale che lo gratifica e lo soddisfa. ”Questa e’ una citta’ – dice il tecnico madrileno – in cui non si vive il calcio, ma si sente il calcio. E’ molto calda e mi piace moltissmo. Ho sempre detto che e’ simile a Liverpool. A Napoli il calcio e’ importantissimo e non e’ solo calcio, ma e’ molto di più”.
Parlando della difficile sfida al Borussia Dortmund che dopodomani inaugurera’ la fase a gironi della Champions League, Benitez osserva: ”Abbiamo diversi calciatori che hanno gia’ giocato in Champions League e questo aiuta, cosi’ come la mia esperienza. E con la voglia che hanno anche gli altri giocatori di fare bene e la qualita’ che hanno, mi sembra che possa essere per noi una stagione speciale”. ”Sono molto contento – aggiunge l’allenatore del Napoli – per il nostro percorso, perche’ contro l’Atalanta abbiamo visto una squadra, un gruppo di giocatori, che continua a crescere”. ”Ora – osserva – contro il Borussia Dortmund, abbiamo un’altra occasione per confermare questa crescita, al di la del risultato, come dicono i nostri tifosi. Abbiamo dimostrato una mentalita’ offensiva, cercando il risultato con un gioco basato su un possesso di palla efficace, subendo poche reti e marcandone nove in tre partite”.
”Mercoledi’ – spiega Benitez – affronteremo la squadra vice campione d’Europa e prima in classifica nella Bundesliga. Un Club consolidato, che ha lavorato con lo stesso allenatore negli ultimi sei anni. Una squadra che noi rispettiamo al massimo, ma a questo Napoli piacciono le sfide”. ”Quella con il Napoli – dice ancora il tecnico – e’ anche per me una sfida diversa e nuova per me. E’ uno stimolo venire qua in una societa’, in una citta’ che vuole crescere, che vuole far bene nel campionato italiano ed in Europa. Sono molto contento perche’ si vede questa voglia di far bene. E’ una squadra che ha la mentalita’ e se vinciamo qualche partita, prende piu’ fiducia ed allora e’ sicuro che fara’ bene in campionato e, spero, anche nella Champions”. Higuain e’ sempre piu’ l’elemento di punta di questo Napoli. ”Higuain – conclude Benitez – e’ un giocatore fantastico, al massimo livello, ma sostituire un giocatore come Cavani qui e’ una cosa diversa perche’ lui deve adattarsi alla nuova societa’, ai compagni. In termini di qualita’, pero’, non c’e’ discussione perche’ lui e’ ad un livello ancora meglio di Cavani. Quello che puo’ fare in campo e che ha dimostrata al Real, cioe’ che e’ un giocatore di grandissima qualita’ deve ora dimostrarlo qua e noi siamo qui per aiutarlo”.
































Discussione su questo articolo