Ariccia, dal 5 settembre la sagra della porchetta

Per molti è certamente un appuntamento da non perdere. Torna dal 5 al 7 settembre la Sagra della Porchetta di Ariccia, evento che ogni anno richiama nel comune dei Castelli Romani migliaia di persone da tutto il Lazio ma non solo.

Sarà la tradizionale porchetta d’Ariccia – che nel 2011 ha ottenuto, a livello europeo, il riconoscimento di indicazione geografica protetta (IGP) – la protagonista assoluta dell’evento. Il 5 settembre si terrà anche il famoso “lancio dei panini”: panini imbottiti di porchetta verranno lanciati alle persone presenti: il tutto gratuitamente, paga il Comune di Ariccia. Il carro “lancia panini”, guidato da figuranti in costumi medievali, percorrerà le vie principali della cittadina.

Il 6 e il 7 settembre saranno due giorni di generosi banchetti accompagnati da balli e spettacoli folcloristici. I ristoranti locali e le tradizionali “fraschette” proporranno menu tipici, a base di porchetta, naturalmente, improntati comunque tutti alla cucina romana, famosa in tutto il mondo.

La stessa porchetta d’Ariccia viene spedita in tutto il mondo per imbandire tavoli di famosi ristoranti e locali alla moda.